Translate

domenica 24 agosto 2014

Vacuum

Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale e frutto di immaginazione. I post non vogliono ledere la sensibilità di alcuno. L'art. 21 della nostra Carta Costituzionale sancisce la libertà di pensiero e di stampa, cardini inviolabili della nostra società e della nostra democrazia.


Espressioni tristi. Sguardi vuoti. Abbassano lo spritz e riflettono. Forse il peggiore momento per parlare del futuro è durante un aperitivo.  
Io sono tra quelli con gli occhi vacui. Se qualcuno me lo chiede rispondo sinceramente: non lo so. Non so cosa accadrà. Vivere oggi non è per nulla facile, per noi. Si noi. Non voi vecchi. Noi. 
Ho incontrato una ragazza rumena questa estate, mi ha detto che noi italiani continuiamo a lamentarci. Giorno e notte. “Basta rimboccarsi le maniche e il lavoro lo trovi”. Probabile. Ma quale lavoro? “Ah beh io sono laureata in economia in Romania, a volte faccio la commercialista”. Certo, la commercialista. Non le ho spiegato che avrebbe dovuto fare un esame di stato qui da noi per poter esercitare la professione. Non importa. Non la ascolto più. 
Dovrei andare a fare il cameriere? 41 esami di giurisprudenza.
Dovrei lavorare in banca? 1 esame di economia su 41, non ci capirei un cazzo.
Dovrei fare film porno con in testa una go pro e venderli,magari porta a porta? “Salve signora, le interesserebbe un bel filmetto osé? Giuro è made in italy. “No guarda ho già comprato su media shopping dei video girati da attori cinesi, sono in 400, tutti su una donna”. Dannati cinesi, ci conquisteranno. 2 miliardi di micro peni sempre sorridenti.
E anche se diventassi (per sbaglio) avvocato?Ho assistito ad ogni genere di ingiustizia. Giovani avvocati “licenziati” perché i praticanti costano meno (direi zero). Giovani avvocati di belle speranze che aprono il loro studio in casa per contenere i costi: “Buongiorno, si accomodi in saletta”. “No dove va,quella è la lavanderia. Io intendevo in saletta da pranzo” “Ah già che attende, mi aiuti ad affettare le carote, le tagli alla julienne. Io nel frattempo finisco di fare il bucato che mio figlio ha lasciato diverse sgommate sulle mutande”. Ottimo. 
Futuro roseo hanno detto al TG. Il pil è aumentato dello 0,01%. Siamo ricchi. La disoccupazione giovanile però è al 47%. 1 su 2 ce la fa. Spacca le gambe al tuo vicino,gli prenderai il posto. Spera che il tuo vicino non sia Pistorius. Sono di acciaio e non è di certo una persona a modo. 
E intanto il Consiglio Nazionale Forense invece che occuparsi di cose importanti dichiara come illecito disciplinare chi si firma "avvocato p."  o "p. avvocato" (avvocato praticante, o praticante avvocato), potrebbe destare qualche dubbio interpretativo. Così tanto per mettere i puntini sulle i a noi giovani inutili pedine giuridiche. Della serie “Non tentate di fregarci giovinastri”. (CNF sentenza 20 Marzo 2014, n.41).
L’Avvocato Panettone non è per nulla contento. 

Gli sguardi sono sempre più vuoti. I miei amici-colleghi-sailcazzocomechiamarli con cui stavo consumando l'aperitivo se ne vanno,scappano in realtà (ma quanto cazzo corrono?). Non hanno voglia di sentir parlare un depresso ma realista rompi coglioni. 
Tra me e me canto una canzone, impressioni di settembre.”Sono solo un uomo in cerca di se stesso”.
O meglio di qualche certezza. Ma non ne ho. 
O meglio…”signore, il conto. Sono 30 euro, i 5 spritz dei suoi amici che sono corsi via”. 

Choosy di merda...

Nessun commento:

Posta un commento