Translate

giovedì 14 agosto 2014

4 polli fritti e una coca.E del pane bianco tostato.Liscio.

Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale e frutto di immaginazione. I post non vogliono ledere la sensibilità di alcuno. L'art. 21 della nostra Carta Costituzionale sancisce la libertà di pensiero e di stampa, cardini inviolabili della nostra società e della nostra democrazia.


Giustizia. 
Termine atecnico ,privo di un significato giuridico. Secondo loro. Secondo i professori. Secondo la crème accademica.  
E allora vedo Marcello,un mio grande amico. Ha studiato,si è sempre dato da fare,ma non trovando lavoro ha avuto un'idea coraggiosa,meravigliosamente pazza:cambiare. Investire soldi, molta fatica e molte speranze per aprire un chioschetto ambulante che vende panini. Qui nel centro Italia. Idea ottima,presupposti perfetti e tanta voglia di riscatto verso un paese che gli aveva chiuse le porte. A lui come a molti altri.
Ciao Luca, non vedo l’ora di partire, vedrai come andrà bene. Il primo panino venduto lo dedico a te! E mentre mi racconta come farcire un hamburger “alla sua miniera” ride perché è felice e ansioso ed eccitato per la sua nuova avventura.
 Ma Già dalla prima sera si palesano i primi problemi,non legati alla clientela. Quella c'era. 
Il problema era costituito da un sistema chiuso e anticoncorrenziale, così ancora ben radicato nelle nostre fondamenta che da li a poco lo avrebbe travolto come un'onda. Gli altri ambulanti lo osservavano accuratamente. Monitorato. Loro uniti come iene e furbi come sciacalli. Pronti a colpire. Ed infatti inizia il boicottaggio, verso i suoi prezzi vantaggiosi,la sua fame di rivincita sociale. Vengono allertati i carabinieri perché "qui tu nun ce puoi rimanè". Buttafuori delle discoteche si avvicinano al suo furgone, ormai visto come un pericolo che deve essere arginato in ogni modo, gli dicono di allontanarsi o ne vedrà delle belle. Minacce (art. 612 c.p.:chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno è punito a querela della persona offesa con la multa fino ad euro 1.032. Se la minaccia è grave, o è fatta in uno dei modi indicati nell'art. 339 la pena è della reclusione fino ad un anno e si procede d'ufficio)

Lo chiamo: "ciao Marcè,come vanno gli affari". La sua voce però non era più quella dell'amico di sempre. Il timbro è stanco. La sua voce è fiacca,delusa. " voglio vendere l'attività,Luca mi boicottano. Tutti. Non pensavo fosse così. Me ne voglio andare,sparire per un pó. E poi si vedrà”. Gli spiego di non abbattersi, che qualcosa si può fare. 
Non può e non deve andare così. Cazzo no. Cazzo no. Vorrei poterlo aiutare.Vorrei scrivere al sindaco del PD,in qualità di suo legale e raccontargli di ciò che accade a chi si mette in gioco. Belle parole sui telegiornali. Rottamatori. Giovani alla riscossa. Vedrete cambieremo tutto. Eccoti 80 euro, ma dammi il tuo orgoglio, ci voglio pisciare sopra.

Giustizia,termine da cancellare dalle nostre menti, dicevano, i baroni con il culo nel burro. E tutti li ascoltavano e annuivano. Non io.

Giustizia, un meraviglioso termine atecnico. Che accompagnerà per sempre la mia professione. Il mio modo vi vivere. 

E che un giorno mi farà gridare insieme a Marcello: PANINIIIIIIIIIIIIIII !

1 commento: